MODALITA’ DI AMMISSIONE

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Attualmente l’accettazione avviene su proposta del Centro di Salute Mentale - C.S.M. – o del Dipartimento di Salute Mentale – D.S.M. territorialmente competente previa autorizzazione dell’Unità Valutativa Multidisciplinare - UVM . L’inserimento nelle strutture prende avvio da una fase di pre-accettazione tramite un primo contatto, anche telefonico, con i servizi territoriali o con il paziente stesso o con un familiare.


In questa prima fase le richieste di inserimento presso “Le Palme “ e “ Gli Oleandri” vengono registrate su apposite schede di pre-accettazione, sulla base delle informazioni raccolte si effettua una prima valutazione sulla congruità del ricovero, considerando le notizie relative alla patologia ed agli obiettivi riabilitativi richiesti. Per i ricoveri potenzialmente congrui viene fissato un incontro con il paziente insiele ai familiari e/o il referente del CSM di appartenenza.


La valutazione viene effettuata dall’équipe multidisciplinare composta da psichiatra, psicologo ed assistente sociale ,della struttura destinata per il ricovero, ed in presenza del personale del CSM e/o dei familiari ciò allo scopo di: raccogliere i dati anamnestici, stabilire gli obiettivi terapeutico-riabilitativi, pianificare un primo programma di intervento, stabilire i tempi della permanenza di massima nella struttura.


Se il ricovero viene ritenuto congruo si programma la data d’inserimento secondo le disponibilità di posto della struttura, previa delibera del DSM o autorizzazione dell’UVM.
Share by: